Lorella Tafuro:
Il Soprano con la Voce del Sole!


   Colore purpureo, straordinaria vocalità. Voce calda e passionale come la sua personalità, connotata e pervasa da una intensa mediterraneità, Lorella Tafuro, per queste specifiche caratteristiche vocali ed interpretative, è stata riconosciuta come il soprano con “la voce del sole”.

   E’ una Tosca eccezionale per la sua straordinaria capacità di entrare nel personaggio, mettendone al servizio la splendida voce. E’ una Norma solenne, temperamentosa e dolcemente cedevole al contempo, rispettando tutti i canoni del puro melodramma belliniano.
   Canta ma…parla! Si! Perché cantare è parola, interpretazione, poi suono!

   Puccini l’avrebbe sicuramente utilizzata per le sue opere dense di pathos e passione, e Verdi per incarnare la veemenza struggente di un’Aida schiavizzata ma ribelle, ma anche della pur giovanissima ma estremamente femminea Desdemona, o Leonora in Trovatore e ne La forza del destino…
   La sua è quella voce che attacca il pubblico alle poltrone, che incanta, pervade e riscalda!

   Riscalda l’anima e regala emozioni da brivido.
   La tecnica è quella della scuola di canto antica, quella per cui il grande Tito Schipa soleva affermare che “Si deve cantare alla stessa stregua del parlare”.

   Lorella Tafuro ha una grande abilità nell’incarnare perfettamente il personaggio in cui si cala con somma maestria e particolari doti interpretative.
   Il confine tra l’artista ed il personaggio è talmente sfumato si da dare, a chi la vede e la ascolta, quella straordinaria sensazione di essere immersi nella realtà di quel personaggio e che il tutto non sia finzione ma verità, non scena ma una pagina di vita.

   Debutta nel 2009 con Tosca, poi sarà Norma e successivamente Aida in Russia ed in Olanda.
   La sua carriera galoppa sfolgorante verso quell’Olimpo che la vede protagonista sulla scena lirica cui si affaccia con profonda passionalità, indiscussa bravura e grande tenacia.




Tutti i diritti riservati - copyright © 2010 LorellaTafuro.it
|area riservata| powered by: myroberto.com